Calcolo di solai e coperture in legno - Architecture Lab Studio Ing Vincenzo Calvo

Vai ai contenuti

Calcolo di solai e coperture in legno

Software
Le strutture in legno offrono una buona resistenza meccanica, un forte potere termocoibente e una buona resistenza al fuoco, se la sezione trasversale degli elementi strutturali non è di dimensioni ridotte. Sotto l’azione del fuoco e raggiunta la temperatura di carbonizzazione, la resistenza e la rigidezza del legno diventano nulle, determinando così la riduzione della sezione resistente degli elementi strutturali. Generalmente si considera che le caratteristiche meccaniche della sezione lignea residua, ovvero quella sezione che non comprende la zona carbonizzata, ad una certa distanza dallo strato carbonizzato non risultano ridotte rispetto alle condizioni standard. Nelle NTC 2018 sono stati introdotti tre capitoli sulle costruzioni in legno, ma questi non risultano sufficienti per la progettazione, e pertanto fanno spesso riferimento a normative di comprovata validità per quanto non espressamente specificato in detta norma. L’Eurocodice 5, essendo il documento normativo più completo per la progettazione delle strutture in legno, è considerato come norma di comprovata validità e pertanto può essere utilizzato senza contrastare le prescrizioni delle NTC 2018, salvo l’utilizzo dei coefficienti di sicurezza che devono essere quelli indicati nella normativa italiana.
Il software PreWood - Solai e Coperture in legno è un programma semplice che consente il calcolo e la verifica di solai in legno ad una campata, piani o inclinati, effettuando le verifiche con il metodo degli Stali Limite Ultimi e degli Stati Limite di Esercizio ai sensi del D.M. 17 gennaio 2018.
Il software effettua le verifiche a flessione e a taglio per gli SLU, le verifiche di deformazione per effetto degli spostamenti verticali per gli SLE, e flessione e taglio per le verifiche al fuoco.
Schermata principale
CARATTERISTICHE
Effettuate le verifiche, il software genera la relazione di calcolo e il computo del materiale utilizzato, ovvero:
  • il numero di travi principali
  • il numero travi secondarie
  • i metri quadri di tavolato
  • il peso
  • il volume
  • il costo per l'acquisto del materiale
L'interfaccia del software, è stata divisa in tre parti, una superiore contraddistinta da una serie di icone disposte orizzontalmente, una zona centrale in cui inserire i dati geometrici, ed infine una zona inferiore contenente la barra dello stato di avanzamento delle operazioni che verranno effettuate.l'elaborazione del file, una volta terminata si aprirà il software Microsoft Office Word contenente la relazione di calcolo e il computo della carpenteria metallica.
Requisiti hardware e software
  • Microsoft Windows XP Service Pack 2, Vista, Seven
  • Processore 1.00 GHz
  • 512 Mb di RAM
  • Microsoft Office  2003 / 2007 /2010
  • Connessione Internet
segnaposto
Architecture Lab Studio Ing Vincenzo Calvo P.Iva 01673120893
Via Procida, 70
96012 Avola (SR)
(Italia)
Torna ai contenuti